Oggi vi parlo di un’iniziativa che mi sta molto a cuore. L’Associazione Italiana Fotografi di Bambini www.fotobambino.it alla quale appartengo ha iniziato una collaborazione con il Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) per sostenere con le nostre immagini il loro impegno per la promozione di un gesto così importante per la salute di bimbi e mamme, e pieno di tenerezza e amore, l’allattamento al seno.
Durante la Settimana dell’Allattamento Materno molti di noi fotografi di AIFB hanno organizzato delle minisessioni per fotografare gratuitamente mamme che allattano i loro bambini. Ho aderito all’iniziativa con molto entusiasmo, condiviso dalle mamme che ho fotografato e dallo spazio accogliente e a misura di mamma che mi ha gentilmente ospitato (Alveare – Coworking con Spazio Baby).
Ecco le mie immagini preferite tratte dalle sessioni!! Grazie mille alle mamme che hanno partecipato, ho conosciuto delle persone dolcissime!
Ecco alcuni commenti delle mamme:
“L’esperienza di venerdì scorso è stata davvero bella! Pensavo che mi sarei sentita a disagio, invece è stato tutto molto naturale. Sei stata in grado di metterci a nostro agio nonostante fosse per noi la prima volta. Spero di ripetere di nuovo un esperienza del genere.”
“Il mio feedback dell’iniziativa è decisamente positivo. L’ambiente era accogliente e mi sono subito sentita come a casa. Tu sei stata molto discreta e poco invasiva, io e la mia bimba ci siamo sentite in sintonia con te, tutto è stato naturale e sereno. L’idea di poter aiutare a promuovere l’allattamento al seno mi ha fatto sentire utile per tutte quelle mamme che incontrano difficoltà e che rischiano per questo di perdere una cosa così magica ed irripetibile come la sintonia che si crea con la propria creatura in quei momenti. Grazie.”
“E’ stato bello trovare un momento per una coccola speciale con il mio bimbo. essendo il terzo non mi capita spesso di fermarmi per fare una foto ‘solo a lui, solo per lui’. questa iniziativa è stata una buona occasione. la gentilezza di Alessandra ci ha messo a nostro agio e lo spazio dell’Alveare era adatto alla sessione fotografica. grazie dell’iniziativa!”
“L’iniziativa é molto bella. per me allattare il primo figlio é stato faticosissimo pieno di ostacoli ma con tanta determinazione e l’ appoggio di mio marito ci sono riuscita. Sono molto orgogliosa di averlo fatto ed ora col secondo farò lo stesso. spero le foto dicano a tante future mamma quando é bello veder crescere i propri figli con il proprio latte e vederli così felici attaccati al seno.”
Dato che intento dell’iniziativa è far conoscere risorse e strumenti di sostegno per l’allattamento materno vi segnalo anche questi link:
Opuscolo del Ministero della Salute sull’allattamento materno
Lascia un commento