Fotografo neonati ormai da molti anni e so bene quale tipo di immagini voglio consegnare al mio cliente: immagini ricche di emozione, intimità, tenerezza. Voglio offrire a mamma e papà, ma anche al bimbo una volta cresciuto, un ricordo unico di quei giorni così intensi e magici, una testimonianza preziosa della storia della loro famiglia.
Ma come si svolge il mio servizio newborn? Quando prenotare? Quando si realizza?
Oggi vorrei chiarire qualche dubbio e spiegarvi meglio come lavoro.
Consiglio sempre di prenotare il servizio fotografico prima che il bimbo nasca, in modo che abbiamo più tempo e calma per programmare la sessione e conoscerci un po’. Un’occasione per conoscerci è realizzare le foto anche durante la gravidanza, altrimenti potete comunque venire a trovarmi in studio, mi farà piacere conoscervi, mostrarvi i miei lavori e chiarire i vostri dubbi.
Il servizio fotografico newborn si realizza preferibilmente entro le prime due settimane dalla nascita, perché i bimbi dormono in maniera più profonda e assumono le classiche pose fetali più facilmente. Ma se non riuscite nei primi giorni per quanto mi riguarda non è un grosso problema, probabilmente il bimbo rimarrà più sveglio, cercherà maggiore contatto soprattutto con la mamma, ma questo non vuol dire che io non possa ottenere bei ritratti del piccolo da solo o con tutta la famiglia. Amo le foto spontanee e non troppo costruite, per questo sarò io ad adattarmi alle esigenze del piccolo e a cogliere comunque immagini significative.
Il servizio dura circa 2 ore e mezza/3 ore, proprio perché è necessario a volte fermarsi per dargli da mangiare e soddisfare i suoi bisogni. A tal fine il mio studio è provvisto di fasciatoio e scalda-biberon. Durante il servizio ritraggo il neonato sia da solo che con i genitori e con eventuali fratelli o sorelle. I miei set sono molto semplici, amo il detto ‘less is more‘ e per me il protagonista è il bimbo e siete voi con le vostre emozioni. Inizio lo shooting con uno sfondo bianco, poi ve ne faccio scegliere un altro dai colori neutri o un pochino più vivace, e poi finisco con lo sfondo nero. Per quanto riguarda gli abiti non dovete preoccuparvi, il bimbo resterà con il pannolino e lo fascerò con i miei wraps specifici per questo tipo di foto, per la mamma ho un’esposizione di abiti in studio tra cui potrà scegliere i suoi preferiti mentre il papà potrà venire comodamente in jeans e camicia bianca o maglietta (senza scritte e senza loghi). Se la mamma lo desidera posso chiamare una truccatrice per realizzare un make up professionale, sempre dai toni molto naturali.
Una volta realizzato il servizio, dopo qualche giorno riceverete un link per accedere a una gallery privata e protetta da password dalla quale potrete scegliere le vostre foto preferite con calma e stando comodamente a casa vostra, utilizzando il pc, tablet o smartphone. Le foto che avrete scelto vi verranno consegnate dopo essere state post-prodotte per migliorare al massimo i toni, la resa della foto in generale e piccoli difetti estetici (es. eliminare brufoletti, graffi, herpes).
Viviamo un’era digitale in cui siamo invasi da immagini che vengono presto dimenticate, ecco perché preferisco consegnarvi fotografie che resistano al tempo e che soprattutto possiate toccare, sfogliare, riguardare, per ricevere un’emozione decisamente più forte di quelle che potreste avere guardando immagini al monitor. Consegno stampe fineart, cioè stampate su supporti di estrema qualità, ed album fotolibri artigianali, che potrete personalizzare secondo i vostri gusti. Riceverete comunque anche i file delle immagini scelte.
Ecco qui un esempio di uno degli ultimi servizi newborn realizzati, potrete invece vedere il mio porfolio completo cliccando su questo link .
Grazie per esservi interessati al mio lavoro! Per ulteriori informazioni o per prenotare il vostro servizio cliccate qui
Salve.. vorrei informazioni sul servizio maternità e new born..grazie