Nonostante siano ormai tanti anni che mi dedico alla fotografia, moltissime volte mi capita ancora di rimanere incantata di fronte alla magia e all’incanto della luce e delle atmosfere che permette di creare. La osservo accarezzare i soggetti, giocare con le forme, tessere trame e mi sembra che, da sola, sia in grado di disegnare quadri, scrivere poesie.
Se poi, oltre ad una luce meravigliosa, abbiamo davanti una famiglia speciale, frizzante e spontanea, allora il cerchio si chiude e devo semplicemente lasciarmi andare, liberare la creatività e connettermi il più possibile con chi ho davanti per poter raccontare un pezzetto della sua storia.
Chi mi segue sa che è questo il mio obiettivo, è chiaro che desidero costruire una bella immagine, ma non mi basta, voglio un’immagine densa. Densa di storia, di emozioni, di spontaneità. Un’immagine che conservi il ricordo di un momento speciale e ne trattenga la forza.
Perché forse un giorno i nostri figli diventeranno grandi e vorranno ricordarsi di quando riuscivano a sentire bisbigliare i tronchi, di quando aiutavano il fratellino a muovere i primi passi, di quanto amavano salire sulle spalle di mamma e papà e immaginarsi grandi. E allora riguarderanno queste immagini, forse, e sarà bello rivivere queste ore trascorse giocando insieme a mamma e papà.
Alessandra Cisternino- Servizi fotografici di bambini e famiglie
Lascia un commento