Noi genitori andiamo sempre di corsa… accompagna figlio 1 a scuola, poi figlio 2… (qualcuno anche figlio 3 o 4!) poi lavoro… spesa… poi porta figlio 1 dal dottore, figlio 2 al nuoto e mille altre ne possiamo elencare. Siamo come travolti in un vortice che ci porta a fare più o meno ogni giorno le stesse cose e tanto siamo cullati da questa routine, che siamo portati a dare per scontato quello che viviamo. Poi un giorno li guardiamo e li vediamo già cresciuti, ci rendiamo conto che no, non sarà sempre così. Un giorno i nostri figli impareranno ad andare a scuola da soli, poi vorranno uscire con i loro amici, e in poco tempo eccoli lì che sono diventati adulti. A questo pensiero ci gira un po’ la testa…. NOOOOOO! ‘Come si ferma il tempo?’ sento spesso dire alle mamme più malinconiche (…massì quasi tutte in fondo lo siamo!)
Ahimè il tempo non si può fermare.. e tutto piano piano cambia, cambiano loro e cambiano noi.
Ma una cosa la possiamo fare, trovare la forza di uscire dal vortice e cercare di vivere consapevolmente ogni attimo che passiamo con i nostri bambini, e goderceli il più possibile, anche se siamo stanchi, anche se a volte ci si sente proprio sopraffatti da tutte le incombenze della vita. Proviamo a mettere un po’ d’ordine, sicuramente c’è qualcosa che possiamo mettere da parte per concentrarci sulla gioia di stare insieme a loro. Una volta ho letto da qualche parte questa bella frase ‘la mia casa è in disordine ma i miei figli sono felici’… ecco un esempio di come ritrovare le giuste priorità!
Queste sono riflessioni che faccio in prima persona, dato che ho due figli (9 e 4 anni) che crescono velocemente, ma sono riflessioni che si riflettono indubbiamente anche nei miei servizi fotografici di famiglia. Cosa voglio offrire alle persone che mi scelgono? Cosa gli resterà in mano?
Ecco, voglio che gli restino in mano non delle semplici fotografie, ma dei ricordi preziosi che dureranno per sempre e che gli ricorderanno cosa succede quando si esce un attimo dal vortice della routine e ci si concede di guardarli negli occhi i nostri bambini, di abbracciarli forte, di annusarli, di farli ridere e divertire. Vorrei che ogni volta che riguarderanno le loro fotografie rivivranno quella sensazione di pienezza, di appagamento, di pura gioia che solo i bambini ci sanno regalare. Vorrei poter dare la possibilità di tornare indietro nel tempo non solo ai genitori, ma anche ai bimbi, che una volta diventati grandi sfogliando quelle immagini rivivranno la magia e la spensieratezza di quei giorni.
Ecco cosa ispira il mio lavoro ogni giorno, sono loro, siete voi, sono le emozioni più belle che la vita ci sa donare.
Lascia un commento